UNITI A TUTELA DELL’OSTEOPATIA E DEGLI OSTEOPATI

UNITI A TUTELA DELL’OSTEOPATIA E DEGLI OSTEOPATI

Gentili utenti,
    come già anticipato, l’A.N.P.O. ha convocato, nella giornata del 15 luglio alle ore 16.00 (su piattaforma zoom) le scuole per discutere una linea unitaria sia formativa che sindacale a tutela dei professionisti, utenti e studenti delle scuole di osteopatia.
    Hanno partecipato alla riunione i rappresentanti di:
    1. ACCADEMIA DI MEDICINA OSTEOPATICA “Alessandro IV”
    2. C.R.O.M.O.N – EDUCAM
    3. AISDRO
    4. SEFO
    5. ICOMM
    6. A.I.S.O. (Associazione rappresentante altre 20 scuole)
    Alle proposte A.N.P.O. di:
    – uniformare il linguaggio comunicativo su percorsi formativi, con abolizione dei termini part-time e full -time, sostituendoli con “corso formativo quinquennale ciclo unico” (evitando di creare confusione facendo circolare il messaggio che esiste un corso diversificato a seconda che si possegga o no il titolo sanitario );
    – eliminare il termine Master in Osteopatia e credi E.C.M. (associati ai P.O.F.) presenti su diversi siti di scuole di osteopatia;
    – istituire una commissione tecnica formata dai rappresentanti delle scuole e delle associazioni di categoria da presentare agli organismi preposti per la questione titoli equipollenti;
    – presentazione di un nuovo documento, controfirmato da un numero maggiore di scuole contenente la richiesta di accreditamento transitorio delle scuole di osteopatia fino all’istituzione del corso di laurea statale.
    hanno aderito i rappresentanti di:
    1. ACCADEMIA DI MEDICINA OSTEOPATICA “Alessandro IV”
    2. C.R.O.M.O.N. – EDUCAM
    3. AISDRO
    4. SEFO
    Si è riservato:
    5. ICOMM
    Non ha aderito:
    6. A.I.S.O.
    L’A.N.P.O. comunica, inoltre, che continuerà i lavori su questa linea al fine di garantire ai propri iscritti e alle scuole che aderiranno al progetto, tutta l’assistenza giuridica e sindacale necessaria.
    Emanuela Cera, Segretario Nazionale A.N.P.O.