FORMAZIONE CONTINUA-duplicate-1

Corso BLSD per i soci Anpo

440_0_5220544_108784

Oggi domenica 27 maggio 2018, presso il Green Park Madama in Castel Madama (RM), si è svolto il corso BLSD (Basic Life Support Defibrillation) rivolto al primo gruppo di Soci dell’ANPO, i quali hanno conseguito un'attestazione che li ha abilitati al corretto utilizzo del defibrillatore (DAE) e alla esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

“Il corso, organizzato dalla Società Italiana di medicina del Soccorso – Gruppo UIL FPL, insieme all’Associazione Nazionale Professionisti Osteopati – afferma il Segretario dell’ANPO Cola Paolo D.O. – fa parte integrante della politica dell’Associazione Nazionale Professionisti Osteopati, la quale si pone l’obiettivo sia del mantenimento delle competenze specifiche dell’osteopata, sia di darne di nuove nell’ambito della cura della persona; la normativa nazionale sui defibrillatori, consente infatti all’operatore addestrato e abilitato, di usare il dispositivo in tutta sicurezza, in maniera tale che possa operare con serenità nei confronti del paziente che viene a studio”

Ai partecipanti è stata rilasciata anche la certificazione 118 Regionale.

Il corso ha avuto una parte teorica ed una pratica, con la consegna del programma e del Manuale dello studente di BLS. Gli istruttori, con l’aiuto anche di video informativi, hanno spiegato e dimostrato cosa occorre fare nelle varie situazioni di urgenza, facendo esercitare gli astanti con l’ausilio di manichini e attrezzatura di primo soccorso (maschere, palloni di ventilazione, ecc.).

“Siamo un Team di Istruttori addestrati e certificati AHA (American Heart Association) e SIMESO - continua l’istruttore BLSD Dr. Igino Rocchi, osteopata e socio Anpo – che hanno trovato nell’ANPO la prima realtà di Associazione di Categoria che investe seriamente su questo tipo di formazione per i propri iscritti, i quali trattano pazienti che vanno dai lattanti agli anziani: questo corso li ha abilitati al soccorso per entrambe le categorie di persone”.

A conclusione del corso, il Presidente Nazionale dell’ANPO, Dr Giuseppe Forestieri D.O., ha consegnato le attestazioni rilasciate dagli istruttori ai partecipanti, dichiarandosi soddisfatto per aver dato la possibilità concreta di formare e abilitare il primo gruppo di Soci a questa importante funzione, la quale dà modo di accrescere quell’esiguo ed insufficiente 5% della popolazione italiana attualmente abilitato, che – come dimostrano gli esempi della Città di Piacenza, la quale risulta la più “defibrillata” d’Italia” -, permettono a migliaia di vite di salvarsi ogni giorno.

Struttura tecnico-scientifica art. 5 comma 2d l.4/13

280_0_5027262_108784

Ai sensi dell'art. 5 comma 2d della Legge 4/2013, l'A.N.P.O. ha individuato nell'Accademia di Medicina Osteopatica "Alessandro IV", la struttura tecnico-scientifica dedicata alla formazione permamente degli associati.

CORSO F.C.O. Trattamento dei trigger point nelle sintomatologie dolorose miofas

logo-Anpo

Trattamento dei trigger point  nelle sintomatologie dolorose
miofasciali

DATA ed ORA: 04.12. 2016  ore 09.30 – 18.30
LUOGO: SEDE A.M.O.S. di ROMA Castel Madama
RELATORE 1: Aldo RUOCCO ( Neurologo )
RELATORE 2: Valerio GENOLI (Osteopata )
COSTO DI ADESIONE : € 240,00
CREDITI F.C.O. PREVISTI : 8
PARTECIPANTI : OSTEOPATI D.O.

NOTA 1: per i partecipanti al corso di aggiornamento che sono iscritti
all’A.N.P.O. ( Associazione Nazionale Professionisti Osteopati ) è previsto
uno sconto del 50% della somma indicata ( € 120,00). Sono esenti da spese di
adesione gli Osteopati iscritti al Dottorato di Ricerca Clinica Osteopatica
A.M.O.S.

NOTA 2: le adesioni devono pervenire entro il 3 Dicembre 2016 presso la
Segreteria A.M.O.S. o l’ufficio di segreteria A.N.P.O. tramite e-mail o
telefonata. Il giorno stesso del corso saranno espletati tutti gli obblighi
amministrativi e alla fine del corso sarà rilasciato il certificato di
partecipazione con relativo attestato in pergamena.

SITO WEB

CORSI F.C.O. Approccio globale sulle problematiche disfunzionali del neonato – m

logo-Anpo

Approccio globale sulle problematiche disfunzionali del neonato –
modulo 1

DATA ed ORA: 27.11. 2016  ore 09.30 – 18.30
LUOGO: SEDE A.M.O.S. di ROMA Castel Madama
RELATORE 1: Giulia BISCIONE ( Pediatra )
RELATORE 2: Anna COLAIANNI (Osteopata )
COSTO DI ADESIONE : € 220,00 incl. iva
CREDITI F.C.O. PREVISTI : 8
PARTECIPANTI : OSTEOPATI D.O.

NOTA 1 : per i partecipanti al corso di aggiornamento che sono iscritti
all’A.N.P.O. ( Associazione Nazionale Professionisti Osteopati ) è previsto
uno sconto del 50% della somma indicata ( € 110,00). Sono esenti da spese di
adesione gli Osteopati iscritti al Dottorato di Ricerca Clinica Osteopatica
A.M.O.S.

NOTA 2: le adesioni devono pervenire entro il 26 Novembre 2016 presso la
Segreteria A.M.O.S. o l’ufficio di segreteria A.N.P.O. tramite e-mail o
telefonata. Il giorno stesso del corso saranno espletati tutti gli obblighi
amministrativi e alla fine del corso sarà rilasciato il certificato di
partecipazione con relativo attestato in pergamena.

SITO WEB