anpoInforma – Proseguo iter Legge n.3 del 2018

• anpoInforma – Proseguo iter Legge n.3 del 2018

Il 22 marzo 2019 si è avuto un incontro tecnico tra il Ministero della Salute e le associazioni di rappresentanza degli osteopati, a seguito dell’iter avviato dalla Legge n.3 del 2018. Si è così conclusa la prima fase, nella quale si è affrontato il tema dell’ambito di attività e competenze ed il contesto dell’Osteopata. A questo punto il confronto continuerà in sede di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove si dovrà affrontare il nodo della formazione in osteopatia, sentito il Consiglio Universitario Nazionale e del Ministero della Salute, che si dovrà concludere con un decreto governativo, il quale approderà alla Conferenza Stato-Regioni per ciò che riguarda le equipollenze. In tale sede, la nostra associazione ha ribadito l’urgenza nel proseguire speditamente il cammino avviato, sottolineando che al momento operano sul territorio nazionale, professionisti e formatori in osteopatia che chiedono certezze rispetto alla futura e definitiva normazione della professione sanitaria.

L’ANPO continuerà a seguire con attenzione tutti i passaggi futuri.