AMMISSIONE

Perché iscriversi all'A.N.P.O.?

anpo

Si possono iscrivere all'Associazione, tutti i professionisti accomunati da attività basate su conoscenze scientifiche anatomiche e compentenze osteopatiche, acquisite con adeguate ore di formazione certificata, purchè tale attività sia fondata sull'autonomia, sulle compentenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei pricipi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza e delal responsabilità del professionista.

Allo stato attuale, ai sensi della Leggge 14/01/2013 n.4 che disciplina le professioni non ordinate in ordini e collegi, è preferibile che ciascun professionista si iscriva ad un'associazione professionale, la quale ha il dovere di tutelare e controllare deontologicamente il corretto svolgimento dell'attività e l'attuazione della formazione continua del socio.

Iscriversi dunque, diventa una necessità per il professionista diplomato ed una tutela per il consumatore.

Condizioni vincolanti per l'iscrizione all'associazione sono pertanto:

La richiesta di adesione comprende l'invio di certificati attestanti le ore di formazione sostenute per materia e modulistiche presenti all'interno del sito web, sezione "ammissione". Il pagamento della quota sociale avverrà dopo che il Consiglio Direttivo, sentito il parere della Commissione Didattico-Scientifica, avrà ritenuto idoneo il candidato.

• Soci Ordinari

Possono fare richieste di ammissione come socio ordinario tutti i candidati possessori di titolo in medicina osteopatica che hanno frequentato un percorso studi di 4800 ore comprensive di tirocinio clinico pratico in osteopatia; esibendo inoltre:

• copia titolo di studio in osteopatia;
  • certificato storico degli esami sostenuti;
  • certificato attestante il monte ore di tirocinio clinico pratico in osteopatia;
  • copia documenti d'identità e codice fiscale;
  • certificato di attribuzione di partita iva (se in possesso);
  • polizza assicurativa;
  • autocertificazione del casellario giudiziario;
  • certificato di permesso di soggiorno (se candidati extracomunitari);
  • due fototessera.

Qualora la documentazione suddetta, allegata al modello di Richiesta Ammissione viene asseverata dagli organi preposti si procede con l'iscrizione espletando gli obblighi amministrativi con il versamento della quota associativa.

• Soci postulanti

Possono fare richiesta di ammissione come socio postulante tutti i candidati possessori di certificazione attestante la frequenza all'ultimo anno di scuola in medicina osteopatica che prevede come offerta formativa un piano studi di 4800 ore comprensive di tirocinio clinico pratico in osteopatia; esibendo inoltre:

• certificato di frequenza in corso di osteopatia;
  • copia documenti d'identità e codice fiscale;
  • autocertificazione del casellario giudiziario;
  • certificato di permesso di soggiorno (se candidati extra comunitari)
  • due fototessera.

Qualora la documentazione suddetta, allegata al modello di Richiesta Ammissione viene asseverata dagli organi preposti si procede con l'iscrizione. Non sono previste quote associative.

Tappe per l'iscrizione